Corsi Professionali di Barman - Barlady - Bartenders

Corsi Barman

Barra

 

 

Il Barman (Bartender) o La Barlady

Il barman altrimenti noto come bartender o la Barlady sono una tra le professioni più giovanili, affascinanti e remunerative, a patto di non accontentandosi mai delle nozioni apprese, ma cercando un continuo miglioramento.
Negli ultimi anni il barman è sempre più ricercato. Vari e molteplici sono le offerte di lavoro che ricercano figure professionali come i bartender o baristi in generale, ma questo non deve trarre in inganno. Anche se le offerte di lavoro sono tante, questo non vuol dire che sia facile essere assunti senza la giusta preparazione.
Lavorare come Barman o Bartender (da distinguere dal flair bartender) richiede delle altissime competenze che non possono essere improvvisate. Numerose sono le ricette di cocktails, long drinks, drink e aperitivi vari. Molte sono le elaborazioni di caffetteria, ed è ormai di uso consueto la preparazione di happy hour e Buffèt. Per questi motivi è consigliabile frequentare un corso professionale di una buona scuola di barman che assicuri l'apprendimento sia teorico che pratico della varie tecniche e competenze indispensabili per poter rispondere positivamente ai vari annunci di lavoro. Per questo, rivolgersi ad una scuola di barman o barlady è utile al fine di frequentare un corso di barman che dia le giuste competenze per questo settore.

Il Barman o la Barlady è il centro nevralgico di un bar, a volte ne rappresenta la principale attrattiva. Possiede buone capacità di degustazione delle bevande, dei cibi e anche fantasia e creatività.
I luoghi dove trovare lavoro per un barista sono molti: Bar, Caffetterie, Pub, Ristoranti, Alberghi, Discoteche, Locali Notturni, Centri Commerciali ecc. ecc.  ma fare il Barista, non significa solo mettersi dietro al bancone distribuendo varie bevande, ma anche sperimentare nuove ricette, provare, inventare, per poi proporre alla clientela qualcosa di unico ed originale.


Corsi Barman - Le competenze di un barman o barlady

 

Un Barman o una Barlady:

  • Conosce la classificazione e le caratteristiche dei prodotti
  • Conosce le tecniche di miscelazione delle bevande
  • Conosce la gestione e la manutenzione delle attrezzature di un Bar
  • Sa preparare bevande alcoliche ed analcoliche
  • Conosce le tecniche di Caffetteria
  • Conosce le tecniche di comunicazione con il cliente
  • Sa organizzare buffet ed happy hour
  • Sa gestire un Bar ed il suo magazzino
  • Sa preparare bevande alcoliche ed analcoliche

 

Corsi Barman - Come si diventa barman o barlady?

Questa professione la possono svolgere tutti coloro che abbiano conseguito un diploma ad indirizzo alberghiero. La durata totale del corso di studi è di cinque anni o in alternativa  frequentando un corso di formazione per barman presso un buon centro di formazione.
Insomma, pur conoscendo il mestiere, è opinione di molti che non si può pretendere di presentarsi in un bar per essere assunti senza il cosiddetto pezzo di carta. L’esperienza sul campo è utile, ma c’è bisogno comunque di una base scolastica per svolgere al meglio il mestiere di barman.

Questi i requisiti per poter esercitare la professione di Barman o Barlady:

  • conseguire un diploma presso un istituto alberghiero o avere una qualifica ottenuta con la partecipazione a corsi specifici
  • superare l’esame di idoneità per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande (legge 25 agosto 1991, n. 287).

È ammesso all’esame di idoneità anche chi ha lavorato per almeno due anni in bar e ristoranti nonché chi possiede un diploma di scuola superiore o laurea.

 

Corsi Barman - Diventa barman o barlady con un corso professionale

Il corso 2013 di Barman o Barlady ha una durata di 5 mesi. È articolato in una parte formativa teorica (corso online) comodamente da casa e una da svolgere in un attrezzatissimo laboratorio alla fine del corso.
Ecco i suoi punti di forza:

  • Lezioni on line: accesso alle lezioni direttamente da casa, quando si è più comodi
  • Tutor: docenti esperti che, oltre all’insegnamento, svolgono anche attività di liberi professionisti
  • Laboratorio: completa la formazione on line, un momento utilissimo nel quale l’allievo, a contatto con i docenti, acquisisce ulteriori capacità pratiche.

 

Alla fine del corso i più meritevoli potranno svolgereuno stage presso Bar, Ristoranti o Alberghi convenzionati


Barra






cocktail

 

 

 

 

 

 

 

 












Contenuti di questa pagina:

Scuola di Barman - Barlady. Corsi barman, corsi bar. Con i nostri corsi barista impari un mestiere che non conosce disoccupazione.
corsi barman, corsi bar, scuole barman, corsi barista, corsi bartender, Corso professionale di Barman, Corso professionale per Barman, Corso professionale di Barlady, scuola di barman, scuola di barista, scuola per barman, corsi per barman, corsi di barman, corso per barman, corso di barman, corso di barista, Corsi di Aiuto Barman, Corsi di Barlady, Corsi di Bargirl, Corsi di Aiuto Barman, Corsi di Barista, Corsi Professionali di Barman, Corsi Professionali di Barlady, Corsi Professionali di Barista, Lavorare come Barman, Lavorare come Barlady, Lavorare in un Bar, Imparare a fare il Barman, Imparare a fare il Barista, Imparare gestire un Bar, Studiare come Barman, Il barman, L'aiuto Barman, Lavorare in un Bar, lavorare in un albergo, Barlady, Bargirl,