Corsi Professionali per Apprendista Cuoco

Scuola Cucina

 

Barra

 

 

Scuola cucina - Il Cuoco

 

Il cuoco è il responsabile della cucina di un ristorante o di un albergo, in tutti i suoi aspetti: dalla preparazione delle vivande e ricette fino al coordinamento del personale che lo affianca nell’elaborazione dei piatti. Possiede buone capacità di degustazione dei cibi e anche fantasia e creatività. Un cuoco sa cucinare pietanze e ricette e conosce le differenti tecniche di cottura e preparazione dei cibi. Quella del cuoco è una figura che può contare su buone prospettive occupazionali: il mercato della ristorazione mantiene un andamento positivo e, allo stesso tempo, aumenta la tendenza della gente a consumare pasti fuori casa. Trovare lavoro quindi in questo campo non è difficile a patto di avere una professionalità che risponda ai profili ricercati negli annunci di lavoro. Poter rispondere positivamente alle offerte di lavoro in questo campo, significa quindi avere una grande professionalità nel preparare ricette della cucina italiana, poter dimostrare esperienza nel campo, tenersi al passo con i tempi con corsi di aggiornamento o corsi di formazione.
Frequentare una scuola di cucina che offra un corso per cuochi professionale, è un giusto passo per mettere in moto quella macchina con la quale fare strada nel mondo della ristorazione.
Una scuola di cucina  che voglia offrire un giusto corso per cuochi deve prevedere la parte teorica di questo mestiere ma anche tanta pratica ed ovviamente una stage dove esercitarsi dal vivo nel lavoro di cucina venendo affiancati da cuochi professionisti.

 

Scuola cucina - Le competenze

Un cuoco:
  • progetta i menù
  • si occupa degli acquisti
  • coordina e dirige il lavoro degli aiuto-cuochi
  • istruisce il personale di sala sul menù
  • controlla l’uscita dei piatti dalla cucina
  • conosce le tecniche di preparazione e cottura
  • conosce le ricette tradizionali e, più in generale, la cucina italiana
  • conosce le materie prime e gli ingredienti impiegati per cucinare
  • conosce gli strumenti e le attrezzature della cucina

Scuola cucina - Come si diventa cuoco?

Diventare cuoco significa lavorare come dipendente in ristoranti o alberghi oppure, dopo anni di esperienza, avviare un’attività in proprio. Questi i requisiti per poter esercitare la professione di cuoco:
  • conseguire un diploma presso un istituto alberghiero o avere una qualifica ottenuta con la partecipazione di corsi specifici
  •  l’esame di idoneità per superare l’attività di somministrazione di alimenti e bevande (legge 25 agosto 1991, n. 287).
È ammesso all’esame di idoneità anche chi ha lavorato per almeno due anni in bar e ristoranti nonché chi possiede un diploma di scuola superiore o laurea.

Scuola cucina  - Lavorare come Cuoco

Lavorare come cuoco, in ristoranti, cucine, alberghi, significa quindi avere delle competenze specifiche e dimostrabili, facilmente acquisibili attraverso una scuola di cucina. Trovare lavoro come cuoco quindi è molto difficile se non si posseggono quelle competenze sia teoriche che pratiche adatte per gestire e coordinare una cucina di un vero ristorante. Un centro di formazione, riesce a far acquisire tali competenze attraverso il giusto connubio tra teoria e pratica, fornendo gli strumenti adatti per sapersi districare tra i fornelli e tra le moltissime ricette della nostra buona cucina italiana.

 

Scuola cucina - Diventa cuoco con con un Corso Professionale

Il corso 2013 per cuoco ha una durata di 5 mesi. È articolato in una parte formativa teorica (corso online) da seguire comodamente da casa e una da svolgere in un attrezzatissimo laboratorio alla fine del corso. Ecco i suoi punti di forza:
  • Lezioni on line: accesso alle lezioni direttamente da casa, quando si è più comodi
  • Tutor: docenti esperti che, oltre all’insegnamento, svolgono anche attività di liberi professionisti
  • Laboratorio: completa la formazione on line, un momento utilissimo nel quale l’allievo, a contatto con i docenti, acquisisce ulteriori capacità pratiche.

 

Alla fine del corso i più meritevoli potranno svolgere uno stage presso ristoranti e alberghi


Barra



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Argomenti trattati in questa pagina:

Scuola cucina. Corsi professionali di cucina. Con i nostri corsi cucina impari un mestiere che non conosce disoccupazione.
scuola cucina, corsi cucina, scuole cucina, scuola di cucina, corsi di cucina, corso di cucina, corsi professionali per cuoco, corsi professionali di cucina, scuola di cucina, scuola di cuoco, scuola per cuoco

cucina