Corso Professionale di Gelataio

Scuola Gelateria

 

Barra

 

 

Corsi gelateria - Il Gelataio

Il gelato è diventato, oggi, un alimento consumato e richiesto in tutte le stagioni. Anche se conosciuto a livello globale, rimane uno dei prodotti tipici del nostro Paese. L'Italia, infatti, è uno dei maggiori produttori di gelato artigianale, quello preparato con ingredienti naturali e freschi. È per questo che il gelataio, l'artigiano specializzato nella produzione e nella vendita al pubblico di gelato (industriale o artigianale) oltre che di semifreddi, ha davanti a sé ampie prospettive occupazionali. Svolgere il mestiere di gelataio significa dare spazio anche alla propria creatività con la realizzazione di ricette di propria fantasia e nuovi modi di degustazione. del gelato.

.

La figura professionale del gelataio quindi è molto articolata e richiede delle competenze specifiche affinché sia in grado di fare un gelato di qualità. Rivolgersi ad una scuola di gelateria per frequentare un corso di gelataio è una tappa importante per chi vuole prendere seriamente in considerazione il lavoro di gelataio. Un corso di gelateria deve assicurare all'interno del suo programma gli argomenti giusti per fare dello studente gelatiere un gelataio professionista. La scelta della giusta scuola di gelateria quindi deve essere oggetto di un'attenta analisi per non incappare in corsi di gelateria poco professionali o poco professionalizzanti.

 

Corsi gelateria - Le competenze

Un gelataio:

  • Conosce bene le materie prime per la preparazione del gelato (latte, uova, frutta, zucchero, aromi, ecc.)
  • Sa dosare e miscelare gli ingredienti
  • Sa usare strumenti, impianti di refrigerazione e macchine per fare il gelato
  • Possiede doti creative e manuali
  • È preciso e sa decorare al meglio i suoi prodotti
  • Conosce le norme per una corretta conservazione e trasformazione di ingredienti e prodotti
  • Conosce le norme igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro

 

Corsi gelateria - Come si diventa gelataio?

>

 

Non è necessario possedere un titolo di studio specifico, è sufficiente aver assolto l'obbligo scolastico. Per iniziare la carriera di gelataio è utilissimo frequentare un corso di formazione che permetta di mettere in pratica le competenze indispensabili per fare un prodotto di qualità che sia competitivo nel mercato. Solo dopo aver maturato esperienza sul campo, si può arrivare a gestire un laboratorio o un'attività propria. L'aggiornamento costante, inoltre, è una delle prerogative di questo mestiere: chi svolge la professione di gelataio deve essere, infatti, alla continua ricerca di nuove ricette e proposte per i clienti.

 

Corsi gelateria - Diventa gelataio con un Corso Professionale

Il corso 2013 per Gelataio ha una durata di 5 mesi. È articolato in una parte formativa da seguire on line una da svolgere in attrezzatissimo laboratorio alla fine del corso. Ecco i suoi punti di forza:

  • Lezioni on line: accesso alle lezioni direttamente da casa, quando si è più comodi
  • Tutor: docenti esperti che, oltre all’insegnamento, svolgono anche attività di liberi professionisti
  • Laboratorio: completa la formazione on line, un momento utilissimo nel quale l’allievo, a contatto con i docenti, acquisisce ulteriori capacità pratiche.
  •  

Alla fine del corso i più meritevoli potranno svolgere uno stage presso gelaterie, laboratori, pasticcerie e bar convenzionati.



Barra


Gelato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contenuti in questa pagina:

Scuola gelateria. Corsi gelateria. Con i nostri corsi di gelato impari un mestiere che non conosce disoccupazione.
scuola gelateria, corsi gelateria, corsi gelatiere, scuola di gelato, corsi di gelato, corsi di gelateria, Corsi di Gelataio, Corsi di Gelateria, Corsi gelataio, Corsi di Gelato, Corsi Professionali di Gelateria, Corsi Professionali di Gelataio, Corsi Gelataio, gelato artigianale, scuola gelateria, scuola gelato, corso gelateria, corso gelataio,