Corso Professionale di Pasticceria

Corsi Pasticceria

 

Barra

 

 

Scuola Pasticceria - Il Pasticcere

Il pasticciere prepara dolci, prodotti dolciari e prodotti da forno partendo dalla selezione degli ingredienti necessari per l’impasto. Applica poi il tipo di lavorazione e cottura richiesto dalla ricetta, per poi passare alla fase più prettamente creativa con la decorazione del dolce, in base alla propria fantasia o alle richieste del cliente. Nel caso sia il proprietario di un’attività, il pasticcere si occupa anche della vendita dei propri prodotti dolciari.
Iniziare l'attività di pasticceria vuol dire avere delle competenze specifiche che non si possono improvvisare, ma si devono acquisire con tanta esperienza oppure frequentando una buona scuola di pasticceria che garantisca la frequenza di un ottimo corso per pasticcere, adatto a far acquisire tutte le competenze e la professionalità che sono assolutamente necessarie per diventare pasticcere professionista.

 

Scuola Pasticceria - Le competenze

Un pasticciere:

  • possiede doti creative e manuali
  • sa decorare e presentare un dolce
  • sa utilizzare i macchinari (forni, frigoriferi, etc.)
  • sa utilizzare gli strumenti richiesti dal mestiere (impastatrici, spatole, fruste, etc.)
  • conosce le norme per una corretta conservazione e trasformazione di ingredienti e prodotti
  • conosce molto bene le norme igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro

 

Scuola Pasticceria - Come si diventa pasticciere?

Non è necessario possedere un titolo di studio specifico. Si può iniziare, ad esempio, con un istituto alberghiero e, dopo due anni di corso, continuare sul campo come apprendisti. Ci sono poi in tutto il territorio nazionale scuole di pasticceria che permettono di specializzarsi e aggiornarsi costantemente. Chi esercita questo mestiere, infatti, deve essere alla continua ricerca di nuove ricette e proposte per i clienti, per chi invece vuole iniziare ad esercitare questo mestiere è indispensabile conoscere affondo questo lavoro ed un buon corso di pasticceria è un'ottima soluzione per essere sicuri di riuscirci. Per aprire un laboratorio di pasticceria è necessario:

  • iscriversi alla Camera di Commercio come esercente

  • possedere una licenza di vendita
  • avere una partita Iva
  • avere l’autorizzazione sanitaria dalla propria Asl

 

Scuola Pasticceria - Diventa pasticciere con Accademia

Il corso 2013 di pasticceria ha una durata di 5 mesi. È articolato in una parte formativa da seguire on lineuna da svolgere in laboratorio alla fine del corso. Ecco i suoi punti di forza:

  • Lezioni on line: accesso alle lezioni direttamente da casa, quando si è più comodi
  • Tutor: docenti esperti che, oltre all’insegnamento, svolgono anche attività di liberi professionisti
  • Laboratorio: completa la formazione on line, un momento utilissimo nel quale l’allievo, a contatto con i docenti, acquisisce ulteriori capacità pratiche.

 

Alla fine del corso i più meritevoli potranno svolgere uno stage presso aziende e artigiani convenzionati




Barra
Pizza

 

 

 

 

 

 

 























Contenuti di questa pagina:

Scuola pasticceria. Corsi pasticceria. Con il nostro corso di pasticceria impari un mestiere che non conosce disoccupazione.
Scuola pasticceria, Corsi Pasticceria, scuola di pasticceria, Corsi di Pasticceria, Corsi di Pasticcere, Corsi Professionali di Pasticceria, Corsi Professionali di Pasticcere, Lavorare in Pasticceria, scuola di pasticcere, scuola per pasticcere, pasticcere, Corsi di Dolciario, Lavorare in Pasticceria, Lavorare come Pasticcere, Lavorare in Pasticceria, Imparare a fare il Pasticceria, Imparare a fare i dolci, Imparare a fare il dolciario, Imparare gestire una Pasticceria, Studiare Pasticceria, Il Pasticcere, lavorare in un Pasticceria,