Stampa Email

Il Panettiere

 

Il Panettiere o fornaio è uno fra i mestieri più antichi.

Esercitando con passione il mestiere di panettiere si possono raggiungere grandi soddisfazioni sia economiche che personali. L'arte di fare il pane, racchiude in se vari mestieri l'uno strettamente collegato all'altro, infatti il panettiere non è solo colui che si occupa della produzione dei diversi tipi di pane ma anche e soprattutto si dedica alla produzione di molti altri prodotti come ad esempio:
pizzette, focacce, dolci secchi, dolci stagionali, cornetti, biscotti, e vari prodotti da forno legati sempre al pane come bruschette, grissini e stuzzichini vari.

 

Già da queste poche parole si capisce subito come la figura professionale del Panettiere racchiuda in se un insieme di competenze difficilmente improvvisabili anzi,  per  arrivare ad essere un panettiere a livello professionale bisogna di sicuro avere una professionalità superiore a quella di altri mestieri.

 

Infatti in un articolo apparso su fari quotidiani tra cui il Corriere dalla Sera dove venivano elencati in una classifica tutti i campi in cui l'offerta di lavoro superava la domanda (significa quindi che i datori di lavoro ricercano personale ma che non lo trovano) la figura del Panettiere compare nei primissimi posti. Questo è un dato molto importante per chi cerca lavoro nel settore della panetteria visto che ciò significa che basta specializzarsi nel settore ed imparare bene il lavoro del panettiere per poterlo trovare con una percentuale di insuccesso sicuramente minore ad altri campi saturi dove v'è la presenza di migliaia di persone qualificate e professionali ma non ci sono i posti da offrire loro. D'altro canto è una buona notizia anche per chi vorrebbe aprire un attività di panetteria, facendo una logica deduzione: se in Italia le panetterie ricercano disperatamente personale vuol dire che c'è lavoro da fare!

 

Le regole fondamentali per diventare panettiere sono la passione, e la predisposizione al lavoro notturno. Certamente lavorare in un forno o fare il panettiere non è sicuramente faticoso come lo era una volta, grazie alle impastatrici automatiche,  la lievitazione programmata, i forni a gas computerizzati e tutte le strumentazioni moderne che aiutano molto. Ma questo, comunque rimane un lavoro notturno!

 

Panettiere,  panificatore,  fornaio, sono tutte classificazioni che si riassumono in un'unica frase:      Artigiano che svolge la propria attività dosando gli ingredienti secondo le ricette e seguendo tutto  il processo di preparazione del pane dalla fermentazione della pasta alla cottura, applicando le migliori tecniche di panificazione. Inoltre è esperto nella conservazione dei prodotti finiti nel rispetto delle norme igieniche in vigore.

Trovare lavoro come panettiere quindi, vuol dire corrispondere ad un profilo ben preciso di figura professionale.

 

Vuol dire:

 

  • Poter dimostrare una pregressa professionalità acquisita o con l'esperienza o attraverso un corso professionale
  • Essere in grado di seguire tutti i processi di produzione, dal dosaggio fino alla cottura del pane
  • Saper produrre vari tipi di pane
  • Saper produrre prodotti da forno come dolci, pizze ecc ecc
  • Conoscere le norme igienico sanitarie
  • Avere un attestato valido HACCP
  • Conoscere l’utilizzo dei vari macchinari
  • Conoscere le tecniche di manutenzione e pulizia dei vari macchinari
  • Saper gestire un magazzino che contiene prodotti deteriorabili

 

Queste sono le caratteristiche principali alle quali non ci si può esimere dal possedere se vogliamo corrispondere il più possibile ai profili che vengono ricercati nei vari annunci di lavoro per panettiere come quelli presenti su Indeed o su Careerjet.

Frequentare quindi un buon corso di formazione per la professione di panettiere è un ottimo investimento per chi vuol fare di questa antica arte un lavoro vero e proprio. Il lavoro di panettiere è in genere anche ben retribuito visto che richiede professionalità ed orari notturni, quindi affidarsi ad una scuola di panetteria non vuol dire fare un semplice corso ma, imparare una professione che metteremo a frutto per tutta la vita.

Cosa aspetti allora?
Vai alla scuola di panetteria oppure chiedici gratuitamente informazioni sul corso di panettiere ed inizia subito a lavorare!!



Indietro